Gli appuntamenti di Waiting For Fashion Revolution Week continuano…
Cos’è la Fashion Revolution Week?
👉Un evento annuale e internazionale che si svolge ogni aprile dal 2013, in seguito al crollo del Rana Plaza in Bangladesh, che causò oltre 1.000 morti tra le lavoratrici. L’incidente portò alla nascita del movimento Fashion Revolution, che promuove trasparenza e sostenibilitĂ nella moda. Nel 2025 la settimana si terrĂ dal 22 al 27 aprile.
Portiamo da noi questo grande evento internazionale per parlare di moda sostenibile attraverso esperienze positive e virtuose!
Per questo vi aspettiamo per il secondo appuntamento, che si terrĂ a Vermegliano, frazione del Comune di Ronchi dei Legionari.
Vi proponiamo un focus storico sulla storia del Ex Cotonificio Brunner, in parte ancora visibile nel rione ronchese, per raccontare e ricordare le lotte delle lavoratrici tessili per il riconoscimento dei loro diritti, per scoprire cosa rimane dell’ex complesso industriale e per continuare a preservarne l’architettura.
👉13 aprile dalle 11.00
👉Ritrovo Bar Esco Pazzo, Via Garibaldi, 6, Ronchi dei Legionari, fraz. Vermegliano.
👉Trame di Storia: Cotonificio in cammino
👉Introduzione storica a cura della Dott.ssa Anna Di Gianantonio
👉A seguire, passeggiata urbana alla scoperta dell’ex polo industriale, guidata dall’intervento della Dott.ssa Paola Tomasella
L’evento è a ingresso libero.
La passeggiata è accessibile a tutt*.
Ringraziamo per la collaborazione
Comune di Ronchi dei Legionari
Consorzio Culturale del Monfalconese / Ecomuseo Territori
Sabrina Venudo e l’Agenzia Immobiliare Orme di Casa, che hanno contribuito con entusiasmo all’organizzazione.
Per scoprire i prossimi appuntamenti di Waiting For Fashion Revolution Week continuate a seguirci! A brevissimo maggiori informazioni.
Questo evento è inserito nel progetto Produttori di Trame – II edizione delle associazioni Benkadì e GoGas Tartaruga di Staranzano, e ha lo scopo di fare informazione sui danni del fast fashion e supportare la produzione sostenibile nell’industria tessile.