Area Educativa

Chi siamo

L’associazione Benkadì svolge attività educative in maniera strutturata e continuativa dall’anno scolastico 2006-2007, ma le prime esperienze educative si sono realizzate fin dalla sua fondazione nel 2004, in particolare nelle scuole di Staranzano (GO). Dal 2017 si è delineata una struttura più definita ed è stato sistematizzato il “patrimonio” progettuale formato in oltre dieci anni di attività.

Realizziamo laboratori di cittadinanza attiva e solidale nelle tre aree di interesse dell’associazione: diritti umani, economie solidali, ecologia e ambiente. Le attività si svolgono nelle scuole, dall’infanzia alle superiori, e sui territori. Per scelta metodologica, utilizziamo la co-progettazione in rete con scuole, enti pubblici e enti del terzo settore, creando di volta in volta progetti tarati sulle diverse fasce d’età e esigenze specifiche. I laboratori prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti e possono essere di breve, media, lunga durata.

Le attività si svolgono  prevalentemente nel monfalconese, ma negli anni ci sono stati interventi anche in altre scuole della provincia di Gorizia (Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Lucinico, Mariano del Friuli, Grado e Cervignano del Friuli). I percorsi educativi possono essere inquadrati nelle attività di Educazione Civica e, per gli istituti superiori di II grado, anche nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Organizziamo anche viaggi di istruzione tematici.

Per contattare l’Area Educativa di Benkadì scrivere a educativa.benkadi@gmail.com

Staff

Genni Fabrizio

 

Sono nata nel 1975 a Gorizia (GO) e sono educatrice socio pedagogica.

Ho lavorato in strutture di accoglienza e servizi di prossimità per persone con disturbi psichiatrici, problemi di tossicodipendenza e disagio sociale. Lavoro da oltre vent’anni nell’educazione non formale e informale con bambini, ragazzi e giovani e nello sviluppo di comunità.

Dell’area educativa sono la parte creativa e sognatrice!

Dalia Vesnic

Staff area educativa

 

Sono nata nel 1989 a Monfalcone (GO) e oggi vivo a Trieste.

Ho studiato Scienze Internazionali a Torino, dopo la triennale in Scienze Politiche a Trieste.

Per Benkadì mi occupo di creare e gestire percorsi educativi e della comunicazione.

Dell’area educativa sono la parte razionale e pragmatica!

https://benkadi.it/wp-content/uploads/2016/05/cropped-logo_benkadì_ok_orizz-3.jpg

L’associazione di promozione sociale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano (GO). Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) in P.zza Dante 4 e a Monfalcone (GO) in Corso del Popolo 40.

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Estivo:
Mart – Ven 9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Sab 9.00 – 12.30

Chiuso Domenica e Lunedì

https://benkadi.it/wp-content/uploads/2021/09/loghi-200x93-1.png

Associazione Benkadì • Piazza Dante 4 • 34079 Staranzano (GO) • Italia • C.F. 90027780312 • P.Iva 01103680318