Il progetto Doposcuola in Movimento – affidato dal Comitato Genitori dell’IC Dante Alighieri di Staranzano (GO) a Benkadì – è iniziato a ottobre 2019 e si è concluso a febbraio 2020, in seguito all’emergenza COVID-19.
Il doposcuola, finanziato dalla Regione FVG e dal Comune di Staranzano, ha visto coinvolti i bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria per due pomeriggi a settimana.
La cura dell’ambiente e l’ecologia sono i temi attorno ai quali sono state sviluppate le attività laboratoriali del doposcuola.
Il progetto, presentato dalla Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone per il contrasto della povertà educativa degli adolescenti, è stato finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale. TGIM punta a ridurre tutte quelle condizioni che limitano l’accesso ad opportunità educative, comunicative e motivazionali dei ragazzi e la loro possibilità di apprendere, sperimentare e sviluppare talenti e aspirazioni.
Destinatari principali sono i minori dagli 11 ai 17 anni (circa 3.840 adolescenti), con le loro famiglie, insegnanti ed educatori e, in senso più allargato, la comunità in cui vivono.
I partner del progetto sono 45, tra cui 18 scuole secondarie di I° e 9 centri di istruzione e formazione professionale quali soggetti aderenti alla sperimentazione del modello e beneficiari delle azioni previste. Assieme a loro ci sono 17 soggetti del Terzo settore e la Regione FVG con funzione di osservatore istituzionale.
A questo link, la scheda dettagliata del progetto.
Il percorso educativo “Te lo racconto io l’amianto”, finanziato dal Consorzio Culturale del Monfalconese e dall’Associazione Esposti Amianto di Monfalcone, si inserisce nell’ambito del progetto ecomuseale “Cacciatori di Memorie” e vuole avvicinare le scuole alle problematiche legate alla “questione amianto”, con particolare attenzione alla storia del territorio monfalconese.
Il laboratorio si sviluppa secondo due modalità: