HomeArea EducativaProgetti in corso

 

2020

Thanks God It’s Monday!

Il progetto, presentato dalla Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone per il contrasto della povertà educativa degli adolescenti, è stato finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale. TGIM punta a ridurre tutte quelle condizioni che limitano l’accesso ad opportunità educative, comunicative e motivazionali dei ragazzi e la loro possibilità di apprendere, sperimentare e sviluppare talenti e aspirazioni.

 

Destinatari principali sono i minori dagli 11 ai 17 anni (circa 3.840 adolescenti), con le loro famiglie, insegnanti ed educatori e, in senso più allargato, la comunità in cui vivono.

partner del progetto sono 45, tra cui 18 scuole secondarie di I° e 9 centri di istruzione e formazione professionale quali soggetti aderenti alla sperimentazione del modello e beneficiari delle azioni previste. Assieme a loro ci sono 17 soggetti del Terzo settore e la Regione FVG con funzione di osservatore istituzionale.

A questo link, la scheda dettagliata del progetto.

Doposcuola in Movimento

Il progetto Doposcuola in Movimento – affidato dal Comitato Genitori dell’IC Dante Alighieri di Staranzano (GO)  a Benkadì – è iniziato a ottobre 2019 e si è concluso a febbraio 2020, in seguito all’emergenza COVID-19.

Il doposcuola, finanziato dalla Regione FVG e dal Comune di Staranzano, ha visto coinvolti i bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria per due pomeriggi a settimana.

La cura dell’ambiente e l’ecologia sono i temi attorno ai quali sono state sviluppate le attività laboratoriali del doposcuola.

Te lo racconto io l’Amianto!

 

Il percorso educativo “Te lo racconto io l’amianto”, finanziato dal Consorzio Culturale del Monfalconese e dall’Associazione Esposti Amianto di Monfalcone, si inserisce nell’ambito del progetto ecomuseale “Cacciatori di Memorie” e vuole avvicinare le scuole alle problematiche legate alla “questione amianto”, con particolare attenzione alla storia del territorio monfalconese.

 

 

Il laboratorio si sviluppa secondo due modalità:

  • BREVE, con un percorso formativo di 4 ore a distanza per classi delle scuole secondarie di secondo grado;
  • LUNGO, attivando la PCTO, con un lavoro sulla raccolta di testimonianze e la produzione di un video informativo creato dai giovani per i giovani. Il materiale raccolto e prodotto entrerà a far parte dell’Archivio della Memoria, organismo vivo e fondante dell’Ecomuseo TERRITORI.

 

L’associazione culturale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano. Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) in P.zza Dante 4 e una a Monfalcone (GO) in Corso del Popolo 40.

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Estivo:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Chiuso Domenica e Lunedì

Associazione Benkadì • Piazza Dante 4 • 34079 Staranzano (GO) • Italia • C.F. 90027780312 • P.Iva 01103680318