
Anche tu vuoi partecipare alla sfilata di moda UPCYCLED? Info in pillole!
Chi può partecipare?
Chiunque abbia una passione per la sartoria e il cucito! In gruppo o singolarmente!
Come?
Cerca tra i vestiti che non utilizzi più quello a cui vuoi dare nuova vita, fai una foto del capo e inviacela a gogastartaruga@gmaiil.com assieme alla tua iscrizione (basta specificare nome e cognome dei partecipanti)!
Entro quando?
̶R̶a̶c̶c̶o̶g̶l̶i̶a̶m̶o̶ ̶l̶e̶ ̶i̶s̶c̶r̶i̶z̶i̶o̶n̶i̶ ̶e̶n̶t̶r̶o̶ ̶i̶l̶ ̶1̶5̶ ̶m̶a̶g̶g̶i̶o̶ ̶2̶0̶2̶4̶!̶ TERMINI DI ISCRIZIONI PROROGATI: nuova scadenza al 31 maggio!
Quando sarà la sfilata e dove?
Il 29 giugno 2024 nella bellissima cornice di Villa Vicentini Miniussi, sede del Consorzio Culturale del Monfalconese a Ronchi dei Legionari..
La sfilata Fashion Upcycled è un’attività organizzata insieme a Go Gas Tartaruga nell’ambito del progetto Produttori di Trame, finanziato dal Consiglio Regionale FVG come iniziativa volta alla valorizzazione territoriale e in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese / Ecomuseo Territori – Genti e memorie tra Carso e Isonzo.
REGOLAMENTO COMPLETO
Questo concorso vuole essere un’opportunità per esprimere la tua creatività e sostenere l’ambiente trasformando vecchi indumenti e/o tessuti in capi nuovi. L’esempio offerto dai partecipanti al concorso vuole essere uno stimolo a promuovere una cultura del non-spreco e del riuso come scelta responsabile.
Ogni partecipante può contribuire con un minimo di uno e un massimo di cinque capi. Non è un concorso a premi, l’obiettivo è la realizzazione di una sfilata che si terrà il 29/06/2024 nella sede del Consorzio Culturale del Monfalconese di Ronchi dei Legionari (maggiori dettagli più avanti) per promuovere l’idea ecologica dell’upcycling.
La partecipazione è aperta a tuttә, singolә o gruppi: sartә, hobbistә e amatorә.
Ogni capo deve partire da un indumento o un tessuto dismesso.
Chiediamo ai partecipanti di conservare una fotografia del capo o del tessuto di partenza per sottolineare il valore della trasformazione.
L’obiettivo del concorso è promuovere una cultura del riuso e del non-spreco fra gli abitanti del nostro territorio, saranno quindi graditi capi “costruiti per durare”.
I capi possono essere pensati sia per attività di ogni giorno come l’ufficio, la scuola, sia per eventi più mondani come feste, serate a teatro, cerimonie. Chiediamo ai concorrenti di accompagnare ogni capo con una breve presentazione del concept e uso immaginato per il capo stesso.
I capi realizzati verranno esposti nei mesi successivi presso le sedi di Benkadì APS o nell’ambito di eventi pubblici del territorio in collaborazione con altre realtà con indicazione di chi ha realizzato il capo affinché si promuova la professionalità dei partecipanti. I capi non possono essere venduti direttamente dalle realtà coinvolte.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 maggio 2024 all’indirizzo email gastartaruga@gmail.com
Per informazioni sulla partecipazione e delucidazioni contatta tramite messaggi o whatsapp il numero: 338 856 7250 (Barbara)