Le T-shirts in cotone bio (certificato Global Organic Textile Standard GOTS) e Fairtrade sono prodotte e stampate da Armstrong Knitting Mills – India, organizzazione con elevati standard sociali e ambientali.
AKM ha sede a Tirupur nel cuore del distretto tessile indiano, è un’azienda tessile di grandi dimensioni che lavora con criteri di commercio equo e una grande attenzione all’ambiente. AKM assicura ai propri dipendenti orari di lavoro regolari, eque condizioni contrattuali e stipendi adeguati oltre ad un servizio medico con medicinali di base gratuiti. L’azienda ha inoltre stipulato convenzioni con laboratori esterni per esami specialistici, i lavoratori e le loro famiglie possono così godere di servizi sanitari di alta qualità a prezzi molto contenuti. I benefit per i dipendenti riguardano anche la quotidianità: per chi abita lontano e ha necessità di fermarsi a dormire AKM si prende carico del pagamento dell’ostello poco distante dalla fabbrica, mentre per chi abita vicino mette a disposizione un servizio di bus gratuito. A disposizione dei lavoratori c’è anche una mensa attrezzata.
AKM attinge i 2/3 del proprio fabbisogno energetico da un parco eolico di proprietà, l’unità di tintura ha un impianto all’avanguardia per la depurazione delle acque di scarto, utilizza colori certificati secondo lo standard biologico GOTS e cerca di utilizzare tutti gli scarti di cotone per realizzare accessori come i cordoncini delle felpe. I lavoratori, inoltre, ricevono corsi di educazione ambientale e sul risparmio energetico.