Notizie di BenkadìVestire tra moda e tradizioni – Conoscere Condividere Rispettare

Aprile 4, 2018by Dalia

Primo incontro su territorio monfalconese

del progetto regionale di intercultura Conoscere condividere rispettando le differenze.

L’incontro si terrà presso la Piccola Fiera dell’Economia Solidale, sarà un momento di incontro e scambio aperto a tutti.
Portate un abito, un tessuto, un accessorio di bellezza attraverso il quale narrare voi stessi, le vostre tradizioni, raccontare le culture di appartenenza…
L’evento è organizzato da Benkadì e Tenda per la Pace e i Diritti – Peace and Human Rights Tent in collaborazione con A.M.I. Associazione Monfalcone Interetnica

Il Progetto Conoscere condividere rispettando le differenze:
“con la finalità di promuovere percorsi di inclusione sociale delle persone straniere in Friuli Venezia Giulia, il progetto s’impegna a realizzare azioni che favoriscono il potenziamento della sensibilità interculturale in diversi ambiti sociali. Inoltre, incentiva il dialogo interculturale tra migranti di recente migrazione, migranti stabili e la cittadinanza.”
Associazione capofila del Progetto è l’Associazione di mediatori culturali Interethnos – Onlus
Soggetti partecipanti in veste di partner sono: Benkadì, Associazione Culturale di Staranzano (GO), Tenda per la Pace e i Diritti di Staranzano (GO), Luna e l’Altra, associazione di donne Onlus di Trieste, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute Onlus.
Enti sostenitori: Asuits (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste), l’Istituto Comprensivo Marco Polo di Trieste, l’Istituto Comprensivo Antonio Bergamas di Trieste

Con il patrocinio della ‘Consigliera di parità Area vasta Trieste, dott.ssa Gabriella Taddeo

Finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Galleria di foto dell’evento

L’associazione culturale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano. Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) in P.zza Dante 4 e una a Monfalcone (GO) in Corso del Popolo 40.

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Estivo:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Chiuso Domenica e Lunedì

aderiamo a equo garantito