Notizie di Benkadì#staranzanoCOndiVIDe, un’iniziativa dei commercianti di Staranzano

Maggio 11, 2020by admin

Anche Benkadì aderisce all’iniziativa dei commercianti di Staranzano “#staranzanoCOndiVIDe – uniti per poter ripartire”. Oltre ai commercianti si sono unite anche tante associazioni locali e semplici cittadini. L’obbiettivo oltre a porre l’attenzione sulla situazione difficile si è creato anche un gruppo di lavoro che assieme all’amministrazione comunale porta avanti le richieste dei commercianti per provare a rimettersi in carreggiata. Abbiamo aderito con entusiasmo preparando una vetrina con lo slogan con festoni e decorazioni allegre per ricordare quanto i negozi di quartiere siano importanti alla vita della comunità di Staranzano. Nella galleria allegata, oltre alla nostra vetrina vi riportiamo alcune foto della pagina Facebook dedicata (andate a vederle tutte lì e mettete il Mi piace alla pagina) con le vetrine e le altre realtà di Staranzano, anche il Piccolo ha dedicato un’articolo a questa iniziativa.

Ecco il comunicato stampa sulla pagina Facebook:

“#staranzanoCOndiVIDe – uniti per poter ripartire” è un’iniziativa nata spontaneamente da alcuni imprenditori staranzanesi che tramite il passaparola ha raggiunto un numero davvero considerevole di aderenti coinvolgendo una gamma eterogenea di attività locali. L’iniziativa risponde all’esigenza di far luce sulla situazione difficile ed estremamente precaria creatasi in seguito al lockdown annunciato dal governo con il prolificare della pandemia COVID19. Sin da subito si è desiderato ideare un qualcosa che trasmettesse un messaggio deciso ma allo stesso tempo costruttivo e collaborativo e così è nata l’idea di decorare le vetrine, che in questo periodo sono buie o oscurate dalle saracinesche abbassate, in maniera colorata e positiva per aiutare i cittadini a respirare, nonostante tutto, un po’ di serenità. “Noi ci siamo, per favore, cittadini, non appena le attività potranno ripartire, fate sentire la vostra presenza per continuare a mantenere la città viva e colorata.”

 

vetrina Benkadì #staranzanoCOndiVIDe
La nostra vetrina con il cartello dell’iniziativa
vetrina Benkadì #staranzanoCOndiVIDe
La nostra vetrina con il cartello dell’iniziativa
Vetrina Benkadì Staranzano Condivide uniti per poter ripartire
La nostra vetrina con il cartello dell’iniziativa

 

 

L’associazione culturale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano. Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) in P.zza Dante 4 e una a Monfalcone (GO) in Corso del Popolo 40.

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Estivo:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Chiuso Domenica e Lunedì

Associazione Benkadì • Piazza Dante 4 • 34079 Staranzano (GO) • Italia • C.F. 90027780312 • P.Iva 01103680318