Notizie di BenkadìPiccola Fiera dell’Economia Solidale 2018

Aprile 1, 2018by admin

Benkadì in collaborazione con Gas Tartaruga e Gas Bisiac, Comune di Staranzano, Cali Associazione di Promozione Sociale, Git Banca Etica territoriale di Trieste Gorizia,

Legambiente circolo di Monfalcone, Thiel cooperativa sociale, Ricreatorio Mons. O. Foschian di Monfalcone, organizza la fiera dell’economia solidale!

Il 7 aprile 2018, dalle 16 alle 19 al Ricreatorio Foschian della parocchia di San Giuseppe in via Isonzo 27 a Monfalcone.

Qual è l’economia solidale? Cosa c’è di diverso? L’economia solidale ha delle ricadute dirette sul territorio e sulla salute perché ha tra i suoi criteri il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori coinvolti nella produzione. Alla fiera troverete i nostri produttori locali di alimenti che fanno parte dei fornitori dei Gruppi di Acquisto Solidali GO GAS Tartaruga e GAS Bisiac. Scegliere questi prodotti significa favorire un’economia che ha un impatto diretto sulla nostra qualità della vita e di chi produce e cercare di sorpassare l’economia attuale che sfrutta gli anelli più deboli della catena di produzione, contadini o operai. Ci saranno anche produttori di capi d’abbigliamento e oggetti artigianali, potrete vestire capi che non rilasciano sostanze nocive sulla pelle, che sono prodotti senza inquinare l’ambiente o sfruttare gli animali, da lavoratori giustamente remunerati e che operano in condizioni di lavoro sicure e dignitose.
ecco la tua occasione per acquistare prodotti davvero locali e genuini, e abbigliamento naturale e artigianale. Vieni a incontrare direttamente i produttori e a parlare con loro!
Saranno in vendita prodotti alimentari locali biologici, abiti, scarpe e accessori fatti in Italia con lana, cotone bio, tessuti riciclati e realizzati in maniera artigianale.

Ci saranno:
Ragioniamo con i piedi – scarpe bio in pelle anallergica ed ecologica
Calze Natur – calze biologiche di lana cotone canapa per adulti e bambini
Coop Thiel Sartoria Plait – tessuti tinti con tecniche naturali
Rilana – berretti e guanti sciarpe in lana rigenerata
Altrescarpe – scarpe in tessuti recuperati
Futura Ecoshoes – scarpe in canapa benkadì – borse e accessori Lister e abbigliamento commercio equo
Punto a capo – maglie fatte a mano
Book à porter – il portalibro da viaggio
Agriturismo e Parco Rurale Alture di Polazzo – carne e salumi Grass Fed sul carso
Parco dei Principi – miele bio e naturale
Essenza del Carso – sali, conserve e tisane bio con erbe raccolte sul carso
Arca di novacco – verdura bio da agricoltura sociale
Terra di Ciona – prodotti da forno da cereali biologici

Alle 17.00 incontro del progetto di intercultura “Conoscere e condividere rispettando le differenze” finanziato dalla Regione FVG.

Sarà presente anche la sezione distaccata di Staranzano della Banca del Tempo Pollicino di Duino Aurisina con un banchetto informativo sulle sue attività e alla quale poter iscriversi.
—————–
Per saperne di più sulla produzione degli abiti vai su tinyurl.com/vestibene
————

 

Aggiungiamo il link ad un articolo scritto da Elisa Fumis che riassume i produttori presenti, ringraziandola di aver fatto un così accurato resoconto.

Ecco le foto scattate durante la Piccola Fiera dell’Economia Solidale.

L’associazione culturale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano. Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) in P.zza Dante 4 e una a Monfalcone (GO) in Corso del Popolo 40.

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Estivo:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Chiuso Domenica e Lunedì

aderiamo a equo garantito