HomeArea EducativaArchivio progetti ’17-’19

2017

EurHope Insieme è meglio

Il progetto, presentato da Benkadì in rete con tre Istituti Comprensivi e tre Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei Progetti Speciali per le Scuole. Partner del progetto, il Comune di Staranzano (GO) e l’associazione Tenda per la Pace e i Diritti.

I temi trattati sono quelli dei diritti umani, della cittadinanza attiva, dell’educazione ambientale, del diritto d’asilo e accoglienza, della promozione del commercio equo.

2018

EurHope due018

Il progetto, presentato da Benkadì in rete con tre Istituti Comprensivi e quattro Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia anche per l’anno 2018. È stato confermato il partenariato con il Comune di Staranzano (GO) e inaugurato quello con il Consorzio Culturale del Monfalconese.

Per saperne di più, clicca qui.

Viaggio sulle Terre di don Peppe Diana

Il progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione CariGO,  ha promosso una cultura della cittadinanza, della legalità, della solidarietà, dell’ambiente nella valorizzazione della memoria storica di persone che hanno operato contro le mafie. Per saperne di più, clicca qui.

Conoscere, condividere rispettando le differenze

Il progetto di intercultura, presentato dall’associazione di mediatori culturali Interethnos in partenariato con Benkadì, Tenda per la pace e i Diritti, Luna e l’Altra , Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno del Piano immigrazione 2017. Tra le numerose attività, in ambito educativo, Benkadì ha realizzato percorsi di educazione alla multiculturalità  con la lettura della fiaba “La cicala e la formica” in diverse lingue e la lettura animata “Re Grigio” nelle scuole dell’infanzia e primarie di Monfalcone e Staranzano (GO).

2019

EurHope – Progettare e Innovare

Il progetto, presentato da Benkadì, è stato finanziato dalla Fondazione CariGO e prevede la realizzazione di 2 nuovi laboratori, sperimentati in due classi pilota, sui temi del rispetto dei diritti umani, l’economia di giustizia e la tutela dell’ambiente.

Eurhope On Air

Il progetto, presentato da Benkadì in rete con quattro Istituti Comprensivi e due Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia anche per l’anno 2019. Partner del progetto, il Comune di Staranzano (GO), la Coopetrativa Sociale Reset e la Cooperativa Sociale la Collina.

L’associazione culturale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano. Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) in P.zza Dante 4 e una a Monfalcone (GO) in Corso del Popolo 40.

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Estivo:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Chiuso Domenica e Lunedì

Associazione Benkadì • Piazza Dante 4 • 34079 Staranzano (GO) • Italia • C.F. 90027780312 • P.Iva 01103680318