Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva

“Linguaggi leali: esercizi di legalità inclusiva” è un progetto dell’associazione Leali delle Notizie, realizzato in collaborazione con l’associazione Benkadì APS di Staranzano, l’Associazione per la valorizzazione delle arti visive Illustra APS di Monfalcone e il presidio di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Gorizia intitolato a Marcella di Levrano.

Il progetto prevede la realizzazione di tre laboratori per contrastare la criminalità organizzata con diverse forme della cultura. Benkadì, in particolare, gestisce il laboratorio sul tema della libertà di stampa con due classi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore D’Annunzio-Fabiani di Gorizia, indirizzo turistico. Gli studenti e le studentesse hanno analizzato 8 delle 23 storie di giornalisti e operatori dell’informazione uccisi a causa del loro lavoro, legate alla Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione di Ronchi dei Legionari, per raccontarle al pubblico a fine percorso.

https://benkadi.it/wp-content/uploads/2022/11/logo_benkadi-orizz-posi-trasp.png

L’associazione di promozione sociale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano (GO). Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) e a Monfalcone (GO).

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:

9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Chiuso domenica e lunedì.

Estivo:

9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Chiuso domenica e lunedì.

Nei mesi di luglio e agosto chiuso anche il sabato pomeriggio.

Associazione Benkadì • Piazza Dante 4 • 34079 Staranzano (GO) • Italia • C.F. 90027780312 • P.Iva 01103680318