Area educativaConclusione progetto EurHope 2017

Ottobre 16, 2017by Dalia

Il 6 ottobre 2017 si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto EurHope – Insieme è meglio.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno del bando progetti speciali per le scuole 2017 e ha avuto come partner il Comune di Staranzano. Sono stati coinvolti 6 istituti scolastici  del monfalconese: IC Dante di Staranzano, IC Giacich di Monfalcone, IC Verni di Fogliano, ISIS Buonarroti di Monfalcone, ISIS Pertini di Monfalcone e l’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d’Isonzo.

Durante tutto l’anno scolastico 2016/2017  sono stati svolti laboratori di cittadinanza europea attiva e solidale coinvolgendo tutti i gradi scolastici, dall’infanzia alle superiori. Attraverso letture, giochi, lavori di gruppo e presentazioni abbiamo parlato di commercio equo, tutela dei diritti, lotta alle discriminazioni, rispetto dell’ambiente, accoglienza, diritto d’asilo, Europa…ed è stata una splendida esperienza!

Qui sotto trovate un video che riassume il lavoro fatto durante l’anno scolastico, alcune fotografie e anche i materiali grafici che raccolgono quello che i diversi percorsi hanno fatto emergere tra gli studenti.

 

Materiali grafici scaricabili qui.

L’associazione culturale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano. Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) in P.zza Dante 4 e una a Monfalcone (GO) in Corso del Popolo 40.

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Estivo:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Chiuso Domenica e Lunedì

aderiamo a equo garantito