Doposcuola In Movimento ’22

L’associazione Benkadì, in collaborazione con l’IC Dante Alighieri di Staranzano, il Comune di Staranzano, il Comitato Genitori dell’IC Staranzano, l’APS Bisiachinbici, il Circolo NOI Stalle Rosse, l’A.S.I. Auser e il Gruppo Scout AGESCI Staranzano 1, è lieta di informarvi che sta per partire il Doposcuola In Movimento 2022!

Informazioni Utili

Il doposcuola verrà attivato per la scuola primaria De Amicis, a partire dall’8 marzo 2022, nelle giornate di martedì, per le classi prime, e di mercoledì, per le classi terze. Le attività si svolgeranno all’interno della scuola in tempo prolungato, dalle 13.00 alle 15.30. Il pranzo sarà “al sacco” da casa.

Le attività
  • Laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva globale, con particolare attenzione all’educazione ambientale:

giochi e attività creative;

uscite sul territorio;

incontri con persone significative;

– interventi di cura di uno spazio

pubblico.

  • Sostegno all’apprendimento:

– rafforzamento delle competenze;

spazio compiti.

Organizzazione e quota

Per il contrasto alla diffusione del virus Covid 19, in ogni giornata verranno attivati 2 gruppi di massimo 6 bambini/e l’uno. In caso di iscrizioni in esubero, verranno create una graduatoria ed una lista d’attesa.

La quota, calcolata sulla base dei costi effettivi di servizio e calmierata dai contributi, prevede:

35 euro comprendenti l’iscrizione a Benkadì APS e l’assicurazione da pagare in fase di iscrizione;

30 euro da pagare a metà aprile.

Ricevuta unica a giugno ’22, salvo richieste diverse.

Iscrizione

Preiscrizione on line:

https://bit.ly/benkadi_doposcuola22

o contatta:

educativa.benkadi@gmail.com

Finalità

Doposcuola In movimento, utilizza un approccio ecologico, mettendo in rete ambiti di apprendimento formale, non formale ed informale.Vuole essere uno strumento a sostegno dei compiti familiari educativi e di conciliazione del tempo, fornendo uno spazio di qualità a bambini e bambine, per il loro sviluppo integrale e l’acquisizione di competenze trasversali fondamentali per l’apprendimento permanente.

Le attività sono realizzate in coordinamento con i/le docenti della scuola primaria De Amicis di Staranzano.

Il progetto promuove il benessere in chiave proattiva, attraverso il sostegno delle singole individualità e del gruppo. I/le bambini/e saranno coinvolti/e in azioni di cittadinanza attiva attraverso un laboratorio educativo ambientale che vuole rendere protagonisti i/le bambini/e in azioni di sostenibilità e di conoscenza, valorizzazione e cura del proprio territorio.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19.

Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Famiglia FVG, contributo ai sensi di art. 18 l.r. 11/06 e da Fondazione CariGO.

Per scaricare il volantino in PDF, clicca qui.
https://benkadi.it/wp-content/uploads/2016/05/cropped-logo_benkadì_ok_orizz-3.jpg

L’associazione di promozione sociale Benkadì è nata nel 2004 a Staranzano (GO). Benkadì è un vocabolo djoula (lingua africana) che significa “assieme è meglio”: questo nome sottolinea la volontà di creare sinergie e di lavorare stringendo rapporti con altre realtà attive sul territorio. Benkadì si occupa di formazione nelle scuole del territorio, attività culturali e gestisce due botteghe del Commercio Equo e Solidale: a Staranzano (GO) in P.zza Dante 4 e a Monfalcone (GO) in Corso del Popolo 40.

Orari delle botteghe

Staranzano e Monfalcone
(stessi orari per entrambe le botteghe)

Invernale:
Mart – Sab 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

Estivo:
Mart – Ven 9.00 – 12.30 e 17.00 – 19.30

Sab 9.00 – 12.30

Chiuso Domenica e Lunedì

https://benkadi.it/wp-content/uploads/2021/09/loghi-200x93-1.png

Associazione Benkadì • Piazza Dante 4 • 34079 Staranzano (GO) • Italia • C.F. 90027780312 • P.Iva 01103680318