Car@ amic@,

con giugno arriva la fine dell'anno scolastico, un momento importante nelle vite di tanti di noi, come alunni, genitori, insegnanti.

Come sempre, le Botteghe hanno molto da offrire a chi cerca pensierini per i classici regali di fine anno, piccoli prezzi e idee originali come le matite in buccia d'arancia (Sapia, Colombia), o con i semini da piantare (Sprout di Altraqualità), blocchi del progetto Cartastraccia, ricavati dagli scarti della lavorazione della carta, coloratissimi cuori e oggetti in pietra saponaria (Smolart, Kenia), bijoux in vetro (Mitra, Bali).

Ma Benkadì lavora tutto l'anno anche al di fuori delle botteghe, con l'attività della nostra Area Educativa. Qui sotto vi raccontiamo solo un esempio di quanto si porta avanti per "seminare" buone idee e principi nelle scuole del territorio - dall'infanzia alle superiori.

Tra le attività di questo mese di maggio appena concluso, abbiamo portato due classi V delle elementari di Monfalcone e Sagrado a Trieste, al Parco San Giovanni, a visitare tre realtà di eccellenza nel campo del sociale e dei diritti: la Cooperativa sociale Lister, l'emittente Radio Fragola e la mostra "Oltre il giardino" realizzata dalla Cooperativa "La Collina", che, ciascuna dal proprio punto di vista, ha raccontato ai ragazzi la storia dell'ospedale psichiatrico come era e come è cambiato dopo l'introduzione della legge Basaglia, per arrivare alle realtà di inclusione e lavoro attuali che loro rappresentano concretamente.

Durante l'anno scolastico, questi ragazzi hanno lavorato accompagnati dalle nostre educatrici sui temi del Commercio equo e solidale nell'ambito di un Progetto Speciale finanziato dalla Regione Fvg e hanno terminato il percorso con la realizzazione di due brani musicali sulla giustizia economica e sociale globale e sui diritti, che sono stati trasmessi in diretta durante la loro visita a Radio Fragola di giovedì scorso.

Auguriamo buona fine anno e buone meritate vacanze a tutti! senza dimenticare chi deve affrontare gli esami di fine ciclo...

Guarda tutte le foto del progetto EurHope

E infine, concludiamo con l'invito a seguire la Festa dello sport a Monfalcone, e in particolare la Coppa dei Rioni, una bella iniziativa che unisce e fa stare insieme le generazioni della città attraverso lo sport. Qui il link all'evento, che inizia oggi e continua fino a domenica 

Iscriviti alla newsletter del commercio equo FVG
la nostra pagina facebook Benkadì
Benkadì - Assieme è meglio
Piazza Dante 4, Staranzano (GO)  
Corso del Popolo 40, Monfalcone (GO)
associazione@benkadi.it
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online