Se non visualizzi correttamente clicca qui

Questo mese vi proponiamo alcune idee per le vacanze estive: viaggi solidali e letture etiche non solo per informarsi, ma anche rilassarsi in viaggio.

Volete programmare un viaggio equosolidale? Eccovi alcuni suggerimenti per trovare i tour operator qualificati per accompagnarvi in giro per il mondo.

La Rete Viaggi e Miraggi è una cooperativa sociale che propone viaggi che  mettono al centro dell’azione turistica il sud del mondo e le progettualità che danno speranza per un futuro migliore. Date un’occhiata al loro sito  www.viaggiemiraggi.org e troverete viaggi sia in Italia che nel Mondo veramente interessanti ed alternativi.
Anche Vagamondi ( www.vagamondi.net ),  uno dei nostri importatori più eclettici, organizza viaggi coinvolgenti proprio negli splendidi luoghi dove ha seguito dei progetti e creato grosse realtà solidali: Sri Lanka e Malawi.

Anche la Bottega “Il Mosaico” di Trieste si propone come tour operator a km quasi 0: anche quest'anno organizza un viaggio in Sicilia alla scoperta dei produttori di cioccolato Quetzal a Modica (il cioccolato modicano tradizionale è fair trade lavorato a freddo con lo zucchero) e dei produttori in carcere di alcuni suoi prodotti in vendita nel circuito del commercio equo e solidale. Presenteranno il viaggio venerdì 10 giugno alle 17.30 presso il punto informativo Banca Etica di via Donizetti 5 a Trieste.

Letture consigliate:

Altreconomia è una rivista indipendente che ha l’obiettivo di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. In questo, particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale. Se avete piacere di conoscere questo mensile, in bottega potrete trovare sia i numeri nuovi che gli arretrati ad offerta libera.
Oltre alle riviste vi aspettano molti  bei libri che accompagneranno durante l’estate voi e i vostri piccoli.


Nell’attesa che arrivi l’agognata estate vi giriamo l’invito del comune di Staranzano alla serie di eventi dedicati ai diritti: il primo è un film dedicato a Lea Garofolo collaboratrice di giustizia contro la mafia, che si terrà mercoledì 8 giugno alle 20.30 in sala S. Pio X ad ingresso gratuito;
Secondo appuntamento, mercoledì 15 giugno ore 20.30, è la presentazione del libro "T'innamorerai senza pensare" di Francesca Vecchioni;
Terzo appuntamento, mercoledì 22 giugno ore 20.30 è l’incontro con Christiana Ruggeri, giornalista della redazione esteri del Tg2 che dialogherá con l'associazione "Leali delle notizie".
State sintonizzati! Visitate il nostro sito o la nostra pagina Facebook e cliccate su Mi Piace per continuare ad avere novità!
Mi raccomando, leggeteci e fate iscrivere a questa newsletter i vostri amici chiedendolo inviando una mail a associazione@benkadi.it
Benkadì - Assieme è meglio.
Piazza Dante 4, Staranzano - associazione@benkadi.it
 
Per cambiare la tua iscrizione a questa newsletter scrivi a nellartista@gmail.com