Benkadì Assieme è meglio

Cara/o ,

siamo molto contenti di comunicare che abbiamo riattivato la vendita online dei nostri prodotti, anche in zona rossa possiamo vendere l'artigianato e consegnarvelo direttamente a casa. 

Visto il successo dell'anno passato abbiamo deciso di continuare anche quest'anno a proporre l'iniziativa dell'uovo sospeso e infine alcune notizie dall'area educativa.

Ordini online sul sito Benkadì.

Le botteghe sono aperte comunque con orari normali, ma offriamo a chi desidera l'opzione acquisto online con possibilità di ritiro in bottega o consegna a domicilio. Sul nostro shop online troverete tutti i prodotti pasquali, nuovi cosmetici e presto anche novità dell'artigianato. Visitatelo subito per ordinare e farvi consegnare a casa la vostra spesa!

Visito lo shop online di Benkadì

ATTENZIONE: Ultimi due giorni per aderire alle promozione Libera Terra, per chi non ha ordinato ecco l'occasione finale.

La promozione è valida fino al 24 marzo 2021.

Sarà possibile ritirare la merce indicativamente a partire dal 6 aprile 2021.

Ordino ora i prodotti della promozione

Passate nelle nostre botteghe per acquistare un uovo sospeso da donare alla bottega della solidarietà di Monfalcone, le uova verranno consegnate in tempo per Pasqua, quindi fatelo entro questa settimana se possibile.

Ringraziamo tutti quelli che l'anno scorso l'hanno resa un'iniziativa così fortunata.

Notizie dall'Area Educativa di Benkadì: "Te lo racconto io l'amianto".

Il percorso educativo “Te lo racconto io l’amianto”, del Consorzio Culturale del Monfalconese, finanziato anche dall’Associazione Esposti Amianto di Monfalcone, si inserisce nell’ambito del progetto ecomuseale “Cacciatori di Memorie” e vuole avvicinare i giovani alle problematiche legate alla “questione amianto”, con particolare attenzione alla storia del territorio monfalconese.

All'interno del progetto Benkadì ha creato e gestisce i percorsi educativi nell'ambito delle scuole.

Al momento le attività  si sviluppano secondo due modalità:

  • Laboratorio breve, con un percorso formativo di avvicinamento al tema, della durata di 4 ore (anche in Formazione A Distanza) per classi delle scuole secondarie di secondo grado. Attualmente è in corso con il coinvolgimento di 15 classi, degli Istituti "Pertini" e "Buonarroti" di Monfalcone, "Brignoli-Einaudi-Marconi" di Staranzano/Gradisca d'Isonzo e "D'Annunzio" di Gorizia;
  • Laboratori di media e lunga durata. in PCTO (ex alternanza scuola lavoro), con un lavoro sulla raccolta di testimonianze e la produzione di un video informativo creato dai giovani per i giovani. Il materiale raccolto e prodotto entrerà a far parte dell’Archivio della Memoria, organismo vivo e fondante dell’Ecomuseo TERRITORI. I laboratori in PCTO sono attualmente in corso presso l'ISIS Buonarroti di Monfalcone. Sono state realizzate due importanti interviste: una al dott. Alessandro Brollo, che è stato anatomopatologo, presso l'Ospedale di Monfalcone, dal 1978 al 2018,  collega del dott. Bianchi, ha svolto un'importante azione di documentazione, ricerca e segnalazioni delle morti causate dall'amianto e il dott. Paolo Barbina, attuale direttore del Centro Regionale Unico per l'Amianto, presso ASUGI. Il gruppo comunicazione sta lavorando alla produzione di 4  brevi video informativi.

Per chi vuole approfondire il progetto vi consigliamo la lettura di questo articolo sul sito del "Il Goriziano".

"Il commercio equo protegge"

Prokritee, Bangladesh

Seguici sulla pagina Facebook di Benkadì
Facebook
Seguici sulla pagina Instagram di Benkadì
Benkadì - Assieme è meglio
Piazza Dante 4, Staranzano (GO)  
Corso del Popolo 40, Monfalcone (GO)
associazione@benkadi.it
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online