Benkadì Assieme è meglio

Cara/o ,

questo mese la newsletter è dedicata a Libera e alla lotta contro le mafie, anche la promozione del mese è tutta sui prodotti Libera Terra.

Oggi è l'8 marzo: Giornata internazionale della Donna. Vi mandiamo i nostri auguri e quelli del mondo del commercio equosolidale.

"Il commercio equo protegge"

Prokritee, Bangladesh

Promozione del mese: Libera terra

Anche questo mese Benkadì offre i prodotti della bottega ad un prezzo speciale: vi proponiamo una selezione di prodotti delle Cooperative Libera Terra, realizzati sulle terre confiscate alla criminalità organizzata in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria.

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.

La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.

I prodotti in promozione:

  • PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO trafilata al bronzo – SPAGHETTI E PENNE – bio
  • CARCIOFI VIOLETTI SOTTOLIO – bio
  • ZUPPA DI LENTICCHIE – bio
  • ZUPPA DI FRIARIELLI E CICERCHIE – bio
  • MARMELLATA DI ARANCE E MIELE DI ZAGARA – bio
  • MARMELLATA DI LIMONI – bio
  • VINO BIANCO E VINO ROSSO “CENTO PASSI” – bio
La promozione è valida dal 9 fino al 24 marzo 2021.

Sarà possibile ritirare la merce indicativamente a partire dal 6 aprile 2021.

Ordino ora i prodotti della promozione
farine bio
8 marzo – Giornata internazionale della donna

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne:

È questo l’obiettivo n°5 dell'ONU per il 2030 ed è uno degli obiettivi che nel Commercio equo si persegue ogni giorno.

Africa, Asia, America Latina e Europa: in tutti i paesi raggiunti dalle nostre filiere le donne ricevono pari retribuzione e diritti dei loro colleghi uomini, hanno la possibilità di partecipare alle decisioni nelle organizzazioni di cui fanno parte e di ottenere un ruolo riconosciuto nelle loro comunità.

Spesso il loro lavoro è un contributo decisivo per l’economia delle famiglie e permette a tutti i suoi componenti di crescere e migliorarsi.

Perché la parità di diritti, anche di genere, ha una ricaduta virtuosa sulla qualità della vita di tutta la società.

E in tutto il mondo la strada da fare per ottenerla è ancora lunga e costellata di difficoltà.

Per questo è importante non stancarsi mai di chiederla!

Uno sguardo al movimento italiano del Commercio equo ci mostra una presenza importante delle donne e noi di Benkadì non facciamo eccezione!

Dedichiamo a tutte le parole scelte dalle nostre volontarie per questo 8 marzo:

AUGURI A TUTTE LE DONNE CHE SI IMPEGNANO PER MIGLIORARE IL MONDO!

21 marzo: giornata della memoria e dell'impegno

Ogni anno in questa data si ricordano le vittime di tutte le mafie e si rinnova l’impegno della società civile nel contrasto alla mentalità mafiosa:è la Giornata della Memoria e dell’impegno di Libera.

Vi rimandiamo con il link qui sotto alle iniziative di questa 26ma edizione, dove a causa della pandemia non sarà possibile riunirsi fisicamente nelle piazze e nei luoghi di cultura, come si era sempre fatto, ma sarà comunque importante esserci per ribadire che l’impegno è vivo e forte!

https://www.libera.it/schede-1551-a_ricordare_e_riveder_le_stelle

Da parte nostra abbiamo scelto di dedicare la promozione del mese nelle botteghe proprio ai prodotti di Libera Terra, simbolo di riscatto e liberazione attraverso il lavoro delle cooperative che producono alimenti di eccellenza proprio sulle terre confiscate che furono dei boss.

Libera FVG ha realizzato un video corale nel quale oltre cento persone leggeranno l'elenco delle vittime innocenti delle mafie, elenco che ha ormai superato i mille nomi, anche Benkadì ha fatto la sua parte.

Il video verrà pubblicato sulla pagina facebook di Libera Friuli Venezia Giulia e sul canale youtube del Coordinamento Regionale di Libera. Iscrivetevi alla pagina e al canale e attivate le notifiche per vederlo il 21 marzo.

A presto!

Seguici sulla pagina Facebook di Benkadì
Facebook
Seguici sulla pagina Instagram di Benkadì
Benkadì - Assieme è meglio
Piazza Dante 4, Staranzano (GO)  
Corso del Popolo 40, Monfalcone (GO)
associazione@benkadi.it
Modifica l'abbonamento    |    Guarda online