Area Educativa

Attività Educative Benkadì

L’associazione Benkadì svolge attività nelle scuole in maniera strutturata e continuativa dall’anno scolastico 2006-2007, ma le prime esperienze educative si sono realizzate fin dalla sua fondazione nel 2004, in particolare nelle scuole di Staranzano (GO).

Le attività si svolgono  prevalentemente nel monfalconese, ma negli anni ci sono stati interventi anche in altre scuole della provincia di Gorizia (Gradisca d’Isonzo, Lucinico, Mariano del Friuli, Grado e Cervignano).

Benkadì opera dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori. Per scelta metodologica utilizza la co-progettazione con gli insegnanti delle scuole interessate, creando di volta in volta progetti tarati sulle diverse età degli alunni e sulle esigenze specifiche dei diversi istituti.

Dall’anno scolastico 2016/2017 si è delineata una struttura più definita ed è stato sistematizzato il “patrimonio” progettuale formato in oltre dieci anni di attività.

2017

EurHope Insieme è meglio

Il progetto, presentato da Benkadì in rete con tre Istituti Comprensivi e tre Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei Progetti Speciali per le Scuole. Partner del progetto, il Comune di Staranzano (GO) e l’associazione Tenda per la Pace e i Diritti.

I temi trattati sono quelli dei diritti umani, della cittadinanza attiva, dell’educazione ambientale, del diritto d’asilo e accoglienza, della promozione del commercio equo.

2018

EurHope due018

Il progetto, presentato da Benkadì in rete con tre Istituti Comprensivi e quattro Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia anche per l’anno 2018. È stato confermato il partenariato con il Comune di Staranzano (GO) e inaugurato quello con il Consorzio Culturale del Monfalconese.

Per saperne di più, clicca qui.

Viaggio sulle Terre di don Peppe Diana

Il progetto, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione CariGO,  ha promosso una cultura della cittadinanza, della legalità, della solidarietà, dell’ambiente nella valorizzazione della memoria storica di persone che hanno operato contro le mafie. Per saperne di più, clicca qui.

Conoscere, condividere rispettando le differenze

Il progetto di intercultura, presentato dall’associazione di mediatori culturali Interethnos in partenariato con Benkadì, Tenda per la pace e i Diritti, Luna e l’Altra , Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno del Piano immigrazione 2017. Tra le numerose attività, in ambito educativo, Benkadì ha realizzato percorsi di educazione alla multiculturalità  con la lettura della fiaba “La cicala e la formica” in diverse lingue e la lettura animata “Re Grigio” nelle scuole dell’infanzia e primarie di Monfalcone e Staranzano (GO).

2019

EurHope – Progettare e Innovare

Il progetto, presentato da Benkadì, è stato finanziato dalla Fondazione CariGO e prevede la realizzazione di 2 nuovi laboratori, sperimentati in due classi pilota, sui temi del rispetto dei diritti umani, l’economia di giustizia e la tutela dell’ambiente.

Eurhope On Air

Il progetto, presentato da Benkadì in rete con quattro Istituti Comprensivi e due Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia anche per l’anno 2019. Partner del progetto, il Comune di Staranzano (GO), la Coopetrativa Sociale Reset e la Cooperativa Sociale la Collina.

Thanks God It’s Monday!

Il progetto, presentato dalla Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone per il contrasto della povertà educativa degli adolescenti, è stato finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale. TGIM punta a ridurre tutte quelle condizioni che limitano l’accesso ad opportunità educative, comunicative e motivazionali dei ragazzi e la loro possibilità di apprendere, sperimentare e sviluppare talenti e aspirazioni.

Destinatari principali sono i minori dagli 11 ai 17 anni (circa 3.840 adolescenti), con le loro famiglie, insegnanti ed educatori e, in senso più allargato, la comunità in cui vivono.

I partner del progetto sono 45, tra cui 18 scuole secondarie di I° e 9 centri di istruzione e formazione professionale quali soggetti aderenti alla sperimentazione del modello e beneficiari delle azioni previste. Assieme a loro ci sono 17 soggetti del Terzo settore e la Regione FVG con funzione di osservatore istituzionale.

A questo link, la scheda dettagliata del progetto.

Per contattare l’Area Educativa di Benkadì scrivere a educativa.benkadi@gmail.com

Promozione Birra Altromercato

Birra in promozione fino al 12 luglio 2019 . Ordina online e ritira nelle nostre botteghe a Monfalcone e Staranzano. MODULO D’ORDINE BIRRA ALTROMERCATO Birra chiara gluten-free, con quinoa. Prodotta in Italia, è di varietà Blond Ale, ad alta fermentazione. Tenore alcolico: 4,5% vol. È fatta con la quinoa questa Blond Ale biologica che non […]

Promozione Olive Bella Cerignola e Passata Tomato Revolution

Ordine entro il 22 giugno 2019 – Ritiro a partire dal 15 luglio 2019. Anche questo mese Benkadì offre i prodotti della bottega ad un prezzo speciale: vi proponiamo le Olive pugliesi Bella Cerignola e la passata di pomodoro “caporalato free” Tomato Revolution di Altromercato.In entrambi i casi si tratta di prodotti italiani coltivati su […]

Una serata da cuochi -1 luglio 2019

Benkadì in collaborazione con La locanda al Ficchio, propone una serata per imparare a cucinare con i prodotti del commercio equo e solidale. Cucineremo assieme alla cuoca Fabiana menù Aperitivo alternativo Caviale di melanzane su crackers ai semi di canapa Riso nero integrale con cruditè di verdure Polpettine di ceci con maionese al curry Crostatata […]

Galleria di immagini dal progetto speciale EurHope On Air 2019

Si è conclusa la prima parte del progetto EurHope On Air gestito dall’area Educativa di Benkadì in collaborazione con Radio Fragola, le Coop Reset e la Collina e finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Staranzano. Il progetto vede coinvolti quattro istituti comprensivi (Randaccio e Giacich di Monfalcone, Verni di Fogliano San […]

Presentazione libro Andrea Olivieri Una cosa oscura, senza pregio

Venerdì 3 maggio 2019 ore 18.30 – Sede Anpi Via Valentinis 84 Monfalcone

Fiera del Commercio Squo e Solidale del Friuli Venezia Giulia 11 maggio 2019

Mostra mercato con la partecipazione delle Botteghe del Mondo e realtà di economia solidale da tutta la regione FVG  con laboratori, degustazioni, musica e animazione Stand espositivi e di vendita di prodotti alimentari e di artigianato provenienti da tutto il mondo e da progetti di Solidale Italiano. Saranno presenti realtà che portano avanti esperienze di […]

Prima le persone: manifestazione a Trieste

Vi invitiamo a partecipare numerosi alla manifestazione, che si terrà a Trieste sabato 13 Aprile,

Presentazione nuovo “Smarketing”

Venerdì 15 Marzo alle 19.00 in sala Delbianco a Staranzano

Presentazione libro “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra”

Giovedì 14 marzo 2019,

I precursori della decrescita

30 gennaio 2019 ore 17.00 incontro organizzato con il Forum