Si è conclusa la prima parte del progetto EurHope On Air gestito dall’area Educativa di Benkadì in collaborazione con Radio Fragola, le Coop Reset e la Collina e finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Staranzano.
Il progetto vede coinvolti quattro istituti comprensivi (Randaccio e Giacich di Monfalcone, Verni di Fogliano San Pier e sagrado, Dante di Staranzano) e due ISIS (Pertini di Monfalcone Grado e Bem di Staranzano) che hanno partecipato ai laboratori di cittadinanza attiva sui temi della tutela dei diritti umani, dell’economia solidale, dell’ambiente e dell’ecologia.

Durante i laboratori, due classi V delle primarie di Sagrado e della Duca d’Aosta di Monfalcone hanno creato delle canzoni che sono diventate in seguito dei podcast radiofonici.

Nella giornata del 30 maggio 2019 le due classi hanno avuto la possibilità di recarsi al Parco San Giovanni di Trieste, conoscere la storia dell’ex manicomio, ascoltare i racconti dei progetti che oggi esistono al suo interno e visitare Radio Fragola, che ha trasmesso i loro prodotti audio. EurHope On Air si concluderà a settembre con la visita al parco San Giovanni di due classi del Pertini e un evento finale.

Galleria di immagini dal progetto speciale EurHope On Air 2019