Cari soci e amici di Benkadì,

 

Gas Tartaruga e Gas Bisiac, in collaborazione con Benkadì e una fitta rete di altre organizzazioni del nostro territorio, organizzano la Piccola fiera dell'economia solidale, edizione primavera 2018!

 


Vi aspettiamo SABATO 7 APRILE dalle 16 alle 19 presso il Ricreatorio O. Foschian della parocchia di San Giuseppe in via Isonzo 27 a Monfalcone.

 

Ma cosa si intende per economia solidale?
L’economia solidale ha delle ricadute dirette sul territorio e sulla salute perché ha tra i suoi criteri il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori coinvolti nella produzione.

Alla fiera troverete produttori locali di alimenti che fanno parte dei fornitori dei Gruppi di Acquisto Solidali GO GAS Tartaruga e GAS Bisiac.

Scegliere questi prodotti significa favorire un’economia che ha un impatto diretto sulla nostra qualità della vita e di chi produce e cercare di sorpassare l’economia attuale che sfrutta gli anelli più deboli della catena di produzione, contadini o operai.

Ci saranno anche produttori di capi d’abbigliamento e oggetti artigianali, potrete vestire capi che non rilasciano sostanze nocive sulla pelle, che sono prodotti senza inquinare l’ambiente o sfruttare gli animali, da lavoratori giustamente remunerati e che operano in condizioni di lavoro sicure e dignitose.
Ecco la vostra occasione per acquistare prodotti davvero locali e genuini, e abbigliamento naturale e artigianale. Venite a incontrare direttamente i produttori e a parlare con loro!
Quì troverete la lista dei produttori partecipanti alla fiera di sabato.

 

Durante la manifestazione sarà presente anche la  sezione distaccata di Staranzano della Banca del Tempo Pollicino di Duino Aurisina con un banchetto informativo sulle sue attività, alla quale poter iscriversi.

 

Inoltre, alle 17.00 si svolgerà il primo incontro pubblico di "Conoscere e condividere rispettando le differenze", progetto di intercultura finanziato dalla Regione FVG che si pone l'obiettivo di  favorire l'integrazione, soprattutto fra donne di diverse culture. L'incontro di sabato avrà come tema "I nostri vestiti, tra moda e tradizioni" portate un abito, un tessuto, un accessorio di bellezza attraverso il quale narrare voi stessi, le vostre tradizioni, raccontare le culture di appartenenza

 

Tutte le iniziative qui illustrate sono gratuite e aperte a tutti e a tutte.

Vi aspettiamo!!!

 

Assieme è meglio!
 
 
Piazza Dante 4, Staranzano - associazione@benkadi.it
Cambia la tua iscrizione: clicca qui.